Matteo Manunta (Sassari, 1997), è un filmmaker e montatore. Si forma presso l’Accademia di Belle Arti Mario Sironi, nel corso di Arte e Media, dove inizia ad approcciarsi in maniera creativa al linguaggio cinematografico, dirigendo e montando svariati progetti scolastici, tra cui il cortometraggio del 2019 “La Svolta”, vincitore alla seconda edizione del Festival Cinemartist.
All’interno del percorso accademico partecipa inoltre, in qualità di segretario di edizione, alla produzione del cortometraggio “Destino”, di Bonifacio Angius.
Nel 2020, su commissione dell’Università di Sassari, gira “Insieme Connessi” uno spot televisivo per la promozione della didattica online, realizzato completamente dentro casa durante il primo lockdown per la pandemia da Coronavirus. Consegue il diploma accademico con l’elaborato artistico “Perdersi”, un corto di animazione selezionato da vari festival, e in seguito insegna come tutor per il laboratorio “CiPS: Didattica del cinema e ri-generazione” presso l’Istituto Comprensivo di Sedini, coordinato dal regista Sergio Scavio.
Con quest’ultimo, inizia a collaborare in qualità di montatore dei suoi film, come “Una Mano sugli Occhi” e “Featuring”.
Nel 2022 è socio fondatore della società di produzione cinematografica “Aguaplano”.