Carla Galleri

Costumista

Carla Galleri, nasce a Sassari, Sardegna. Finiti gli studi superiori si trasferisce a Venezia iscrivendosi all’Accademia D’Arte, sezione Scenografia, specializzandosi in costume teatrale.

Nel 1997 vince il concorso alla Scala di Milano per studiare presso la scuola di sartoria teatrale all’interno della Fondazione Lirica Sinfonica della città. 

 

Si iscriverà all’Istituto Carlo Secoli per specializzarsi in modellista taglio donna.

 

Durante gli studi accademici entra presso la Fondazione Arena di Verona, dove completa la sua preparazione di sartoria teatrale, assumendo dal 2002 al 2007 il ruolo di Responsabile del Reparto Sartoria per l’organizzazione delle stagioni liriche, collaborando come Vice coordinatrice Reparto sartoria e come Responsabile sarte di laboratorio per il taglio e la confezione delle opere in cartellone nelle varie stagioni liriche.

 

Dal 2000 al 2007 lavora come Responsabile di sartoria con il Teatro Sociale di Como, per il quale pianifica e gestisce le tournée di molti spettacoli lirici. 

 

L’incontro con costumisti accresce la sua propensione per lo studio e la ricerca del costume teatrale, che la porterà a collaborare negli anni come assistente ai costumi di Hugo De Ana e William Orlandi, Gram Vick Lavora con Arnaud Bernard, Paolo Panizza, Libero Stellutti, Filippo Tonon. Collabora come assistente sartoriale in diverse produzioni cinematografiche e come stylist per videoclip e pubblicità, ed accresce la sua formazione diventando costumista. Dal Maggio del 2008 ad ottobre 2010 ha lavorato presso il Teatro Regio di Parma come Responsabile della sartoria. Disegna i costumi per la Cenerentola, Rigoletto, Nabucco, Bohème, Winterrais, Don Pasquale,   per la Spagna lavora per l’opera il Corsaro, la Palabras en la Barriga. Collabora con il Teatro Nazionale cinese  NCPA per la produzione di Rigoletto e THAIS. Attualmente sta progettando i costumi per la produzione di Gioconda di Amilcare Ponchielli, per il Teatro Nazionale Sloveno con la quale ha appena ripreso l’opera di Sonnambula di Bellini del Maestro de Ana.  

E’ Responsabile della sartoria del Festival Internazionale Valle D’itria.